La nostra identità

CHI SIAMO?


Dietro ad un semplice gesto quotidiano, come accendere il riscaldamento o illuminare la stanza, c’è un grande lavoro.

Mezzi e persone che garantiscono sicurezza, comfort e un servizio al cliente sempre all’altezza.

LA NOSTRA MISSION
Un’energia nuova, sicura e subito disponibile
  • La metanizzazione della Sardegna
    Il Progetto Sherden nasce con la missione di gestire le concessioni acquisite per la costruzione e gestione delle nuove reti canalizzate del gas in attuazione al Piano energetico ambientale regionale e al programma strategico di metanizzazione della Sardegna, nonché per la vendita di gas e di energia elettrica sul territorio sardo.
  • La vendita di gas ed energia elettricaSherden Energia è attiva nella fornitura di energia elettrica in ambito domestico e industriale in tutta la regione e come fornitore unico di gas ed energia elettrica sui territori metanizzati in cui opera in esclusiva. L’impegno dell’azienda è quello di garantire la sicurezza del sistema, la continuità del servizio oltreché il soddisfacimento delle esigenze legate allo sviluppo della domanda di gas ed energia elettrica in ambito domestico e produttivo.
0
Le migliaia di clienti forniti da Gruppo SGR con gas ed energia elettrica.
0
I milioni di metri cubi di gas commercializzati ogni anno dal Gruppo SGR
0
I milioni di kWh di energia elettrica commercializzati ogni anno dal Gruppo SGR
PROGETTO SHERDEN:
nasce dalla sinergia di due grandi gruppi imprenditoriali

Gruppo SGR, che detiene l’80% delle partecipazioni di Sherden Energia, è un gruppo societario interamente privato che ha segnato la storia della distribuzione e della vendita di gas naturale ed energia elettrica su gran parte del territorio romagnolo e marchigiano.  Oggi in Italia le aziende del Gruppo SGR gestiscono oltre 2.728 km di rete di distribuzione di gas metano in 42 comuni e forniscono gas ed energia elettrica a circa 335.000 clienti di cui l’88% sono clienti domestici e il 12% piccole e medie imprese, commercializzando ogni anno più di 380 milioni di metri cubi di gas e circa 500 milioni di kWh di energia elettrica. Grazie a questi risultati il mercato riconosce a Gruppo SGR una posizione di eccellenza tra le Multiutility, collocandolo nei primi 3 posti tra i gruppi non quotati. La gestione dei clienti è affidata a 38 sportelli sul territorio, 3 call center con personale interno, 3 agenzie di vendita autorizzate e 9 siti internet, con un grado di soddisfazione molto elevato. Nel corso degli anni si è affermata sul mercato con una serie di ulteriori competenze e attività integrate che ampliano l’offerta dei servizi energetici, in un’ottica di fornitura e consulenza globali. Dal 2004 è presente anche all’estero con un investimento di oltre 70 milioni di euro nel progetto di distribuzione e vendita di gas in 39 comuni della Bulgaria.

Struttura societaria Gruppo SGR

Coseam detiene il 20% di Sherden Energia ed è la concessionaria dei lavori di costruzione e gestione delle reti di gas metano in 5 bacini sardi. Costituita nel 1988, Coseam si è trasformata nel 2010 in COSEAM ITALIA S.p.A., divenendo punto di riferimento operativo di ANIEM (Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere) per interventi  di carattere progettuale ed esecutivo su infrastrutture come costruzione di strade, autostrade, ponti, aeroporti, porti marittimi, opere di consolidamento, posa condotte acqua e gas, opere di difesa idraulica e ambientale, trattamento delle acque, opere di edilizia civile-abitativa, ospedaliera ed industriale. Il consorzio ha esteso la propria operatività anche ai settori dell’energia e dell’ambiente, ivi compresa la concessione di costruzione e gestione di reti gas per i quali operano con il marchio SHERDEN GAS.

Identità visiva
L’importanza delle origini nella comunicazione

Dal complesso nuragico di Barumini, patrimonio UNESCO, un’astrazione simbolica che rimanda alle origini: una delle sezioni circolari del nuraghe diventa il nostro oggetto di lavoro. Ad un primo livello di osservazione la sua composizione restituisce, nel gioco di pieni e vuoti, l’immagine del sole e dell’energia. Un livello di osservazione più attento ci consente di tracciare una forma facilmente identificabile con quella di una lampadina o di un fornello da cucina.